Chi siamo

Nel maggio del 2012 si è costituito ufficialmente a Sorrento, il primo circolo locale per la decrescita felice. Dopo un’incubazione di un anno e alcuni incontri con il fondatore del Movimento Nazionale per la decrescita felice – Maurizio Pallante – abbiamo deciso di dar vita al locale circolo perché crediamo che la filosofia e gli stili di vita che la decrescita felice propone, siano una valida strada per attraversare questo periodo di forte cambiamento.

La crisi economica che stiamo vivendo è solo uno degli effetti di anni di crescita scriteriata , fatta di scelte miopi e illusorie. Principalmente nei decenni scorsi non è stato mai messo (e forse neanche ora) al centro delle varie agende politiche, la questione Pianeta Terra, cambiamento climatico.

La decrescita felice, partendo da una critica forte, ragionata, fondata e dimostrata al concetto di PIL (Prodotto interno lordo) e del sistema crescita, propone una serie di iniziative, proposte, incontri e riflessioni concrete, per invertire la rotta.

Non vogliamo un ritorno al passato o ad ere bucoliche anzi abbiamo la presunzione di avere proposte che abbiamo “capacità di futuro”.

Siamo semplici cittadini come tutti. Ci incontrate per le strade della penisola sorrentina e nei luoghi normali. Semplici donne e uomini che dedicano parte del loro tempo libero a divulgare le pratiche di decrescita felice.

Rispondi